previsione

ISTRUZIONI SU COSA DEVE FARE LO STUDENTE CHE INTENDE LAUREARSI ENTRO APRILE 2017:

Tutti gli studenti che intendono laurearsi entro la sessione straordinaria dell’ A.A. 2015/16 non dovranno pagare le tasse d’iscrizione per l’ A.A. 2016/17.

Se lo studente consegue il titolo, non sarà tenuto ad alcun ulteriore adempimento amministrativo nei confronti dell’Università del Salento.

COSA SUCCEDE SE LO STUDENTE NON CONSEGUE IL TITOLO?

Se lo studente si rende conto di non riuscire più a conseguire il titolo di studi entro Aprile 2017, per non incorrere nell’aggravio delle more, è necessario aquisire lo status di “laureando”. In questo modo si potrà rinnovare l’iscrizione al successivo anno di corso entro e non oltre il 30 aprile 2017.

  • COSA BISOGNA FARE PER OTTENERE LO STATUS DI LAUREANDO?

Lo status di laureando viene acquisito presentando la domanda di laurea entro il 28/02/2017. La domanda può essere fatta se il numero dei CFU ancora da conseguire non sia superiore a 24 escluse le attività di stage/tirocinio e la prova finale.

  • COME FARE PER INSERIRE L’ISEE 2016 E OTTENERE RIDUZIONI SU SECONDA E TERZA RATA?

Tutti gli studenti che intendono laurearsi entro Aprile 2017 al fine di ottenere la riduzione per reddito sul calcolo di seconda e terza rata dovranno fare richiesta per ottenere l’attestazione dell’ISEE per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario (ISEE 2016) presso: 

– le sedi dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF);

– soggetti autorizzati al suo rilascio (ad esempio studi commerciali autorizzati);

– tramite il sito dell’INPS al link: https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/Home.aspx richiedendo il codice Pin e procedendo in modo auto nomo alla sua compilazione.

L’ISEE, affinchè sia valido, deve essere richiesto tassativamente entro il 31 Dicembre 2016.

 

ATTENZIONE!!! Gli studenti che intendono iscriversi all’A.A. 2016/17 devono avere esclusivamente  l’ISEE del 2016 (con scadenza 15 Gennaio 2017).  Chiunque rinnovi l’iscrizione pagando la prima rata non potrà laurearsi entro Aprile 2017.

 

 

Comments
  1. Stefania

    Scusatemi, io conto di laurearmi entro aprile, ma non mi è chiaro se devo comunque effettuare l’iscrizione online o meno. Avreste una guida da linkarmi a riguardo? A quale segreteria dovrei rivolgermi per informazioni? Grazie mille.

  2. Claudia

    Ciao, anch’io ho un dubbio. Intendo laurearmi entro aprile e non so se devo effettuare il rinnovo iscrizione nella sezione iscrizioni del portale studenti, senza pagare alcuna rata, ma iscrivendomi semplicemente al nuovo anno. Vi ringrazio in anticipo. Buona giornata

    • Ciao Claudia,
      allora se hai intenzione di laurearti ad Aprile (e ne hai quasi la certezza) non bisogna rinnovare l’iscrizione. Se per un motivo qualunque tu non riesca a laurearti entro aprile 2016, avrei comunque la possibilità di iscriverti con un eventuale mora nelle modalità che puoi leggere sopra.

      Buona serata 😀

  3. Laura

    Ciao! Vorrei chiedere un chiarimento su un punto… Per quanto riguarda la domanda di laurea da presentare in Segreteria Studenti, si intende il formato cartaceo o la domanda da compilare tramite il portale? Oppure devono pervenire entrambe perchè risulti lo status di “laureando”?
    Grazie!

  4. mariaserena

    io devo laurearmi ad aprile ma se non riesco oltre al pagamento dell’iscrizione, pago anche la seconda e terza rata, mi vengono addebitate more

  5. Siro

    Salve,
    Se non riesco a laurearmi entro aprile pago la prima rata, senza more se ho conseguito i 150 cfu nei tempi stabiliti.
    Se mi laureo cosí a Luglio 2016, sono tenuto a pagare anche seconda e terza rata?grazie

  6. antonio

    Ciao! sono iscritto ad un corso di laurea magistrale/specialistica di ingegneria e non mi trovo con il calcolo dei CFU da maturare entro il 31/12/2015. Per “CFU tesi di laurea” si intende la somma dei 12 crediti di tesi + 6 di tirocinio o solo i 12 della tesi? Grazie in anticipo!

    Antonio

  7. MAPI

    Ciao ,vorrei chiedervi un’informazione.
    Sono al primo anno fuori corso. Se volessi laurearmi a luglio(sarebbe così il secondo anno fuori corso),oltre al pagamento della prima rata,dovrei comunque pagare seconda e terza rata?

  8. DANIELE

    Ho rinnovato l’iscrizione all’a.a. 2015/2016 e pagato la pima rata, posso comunque laurearmi ad Aprile 2016? o devo attendere la prima sessione di laurea dell’a.a. 2015/2016, e dunque Luglio 2016?

  9. Gabriele

    Ciao,
    volevo chiedervi un’informazione riguardo ai dati ISEE.
    Se prevedo di laurearmi entro aprile e quindi non rinnovo l’iscrizione, i dati ISEE vanno comunque inseriti entro il 5 novembre?

    Gabriele

  10. Gian

    Ciao,
    se ho intenzione di laurearmi ad aprile 2016, nella sessione di esami di aprile posso sostenere esami?

    • Ciao, dipende dalla data dell’esame e quanto dista dalla laurea. Tu comunque devi presentare la domanda di laurea entro il 28 febbraio, e indicare gli esami mancanti nell’allegato c.

      • Gian

        Qualora non riuscissi a laurearmi dovrei pagare tutte le 3 rate?

  11. Alessio

    Buongiorno a tutti. Ho una grossa perplessità.
    Sono attualmente iscritto al I anno fuori corso del cdl triennale in Beni Archeologici. Devo laurearmi a marzo 2016. Da quanto ho compreso, subito dopo la laurea posso iscrivermi al cdl magistrale entro aprile. Considerando che il termine per l’inserimento dei dati isee scade a dicembre, dovrò pagare la contribuzione massima se mi iscrivo a marzo/aprile?
    Grazie

  12. Ilaria

    Salve,
    ho letto in una vostra precedente risposta, che i dati ISEE vanno inseriti solo in caso di rinnovo iscrizione. Il mio dubbio sorge dall’obbligo di comunicarli entro fine dicembre. Ho in previsione di laurearmi per Aprile, se ciò non dovesse avvenire potrò inserirli comunque nell’iscrizione postuma?

    Grazie per l’aiuto

  13. Valeria

    Buongiorno. Per chi intende laurearsi nella sessione straordinaria di Marzo ( Laurea Triennale), dovrà completare gli esami e i tirocini entro e non oltre il 23 Febbraio 2016?

    • Ciao Valeria, non per forza. Alla domanda di laurea, puoi allegare un documento dove indichi gli esami mancanti e la data in cui prevedi di conseguirli.

      Logicamente nel regolamento di laurea del tuo corso sarà indicato il numero massimo di cfu che puoi conseguire dopo la presentazione della domanda di laurea.

      Buona giornata

  14. Claudia

    Salve, volevo chiedervi una piccola informazione. Attualmente mi mancano due esami da 9 crediti , più i 3 crediti della tesi (triennale di ingegneria) e non ho rinnovato l’iscrizione per quest’anno, contando di laurearmi ad Aprile. Se non dovessi superare alcun esame, potrei comunque presentare domanda per la sessione di Aprile, in modo da non pagare more? Vi ringrazio anticipatamente

  15. MARIA

    Salve. Ho presentato domanda di laurea in segreteria il 12 gennaio 2016, ma sul portale ancora esce la scritta ” domanda presentata in segreteria:no”. Come potrei risolvere?

  16. Enrico

    Salve, ho preso nota del prorogamento della dichiarazione dati ISEE al 30 Aprile. Dal momento che non riesco a laurearmi più ad Aprile l’iscrizione al nuovo anno accademico devo effettuarla sempre entro il 31 Marzo? O entro il 30 Aprile? Ho presentato domanda di laurea a metà febbraio portando tutti i documenti richiesti ma sul portale anch’io ho notato che mi esce stato domanda presentata in Segreteria “NO”. Come mai? Non vorrei pagare la mora dei 200 euro per errori informatici dato che ho accumulato 150 crediti entro il 31 dicembre e presentato domanda di laurea entro 28 febbraio.

    P.s. Il nuovo ISEE 2016 non credo mi sarà pronto entro il 31 Marzo. Se pago la prima rata con la soglia massima (ovvero 160 euro quando invece per me dovrebbero essere 120), la parte in più che pago per non avere immesso i valori ISEE mi possono essere rimborsati?
    Vi ringrazio sin da ora della vostra disponibilità.
    Cordiali saluti.

    • Ciao Enrico,
      la domanda di laurea viene confermata se paghi la tassa di laurea, magari è per quel motivo. Il termine di iscrizione è il 31 marzo, mentre il termine per inserire il 30 aprile.

      Purtroppo se gli importi versati in più per la prima rata non ti possono essere rimborsati.

      Buona serata 🙂

  17. MARICA

    Ciao,io dovrei laurearmi a luglio, ma nel 2015 non ho fatto l’isee poiche ‘ ne avevo uno con redditi sempre 2013 ma con scadenza aprile 2015 che il sistema mi ha accettato.ho visto che per la 2 e 3 rata dovrei presentare quello con scadenza 15/01/2016 sempre redditi 2013 che io non ho.significa che devo pagare le tasse per intero???? aiutatemi, vi prego!

    • Ciao Marica, allora i dati che devi inserire sono quelli del 2015 (riferito ai redditi e valori patrimoniali aggiornati al 2014). logicamente questi dati non possono essere più calcolati, in quanto per la normativa nuova scadono tutti a metà gennaio.

      Purtroppo se non hai i dati già calcolati, non è possibile inserirli. Pertanto se le tasse sono troppo alte ti consiglio di inviare una istanza al rettore per spiegare la tua situazione e chiedere una riduzione.

      Buona serata

  18. Niko

    Salve, io dovrei riuscire a laurearmi per marzo ma per errore ho rinnovato l’iscrizione, volevo sapere se è possibile annullarla

    Grazie

  19. m.pia

    Salve,vorrei chiedervi dei chiarimenti. Avrei intenzione di laurearmi nella sessione straordinaria di aprile,quindi da quanto riportato nel manifesto non sono tenuta a rinnovare l’iscrizione.purtroppo sul portale ho cliccato su”rinnova iscrizione”. vorrei sapere se c’è un modo per annullare.

    • Ciao Maria pia,
      non c’è nessun problema, puoi andare tranquillamente in segreteria e far rettificare il tuo portale. 🙂

    • angela

      Buongiorno, io prevedo di laurearmi ad aprile, se non divessi farcela come e quando devo inserire l isee per non pagare il massimo delle tasse? Ho un altro dubbio, il limite dei 24 crediti mancanti per poter fare domanda di laurea, devono includere quelli della tesi? O solo crediti relativi ad esami? Grazie

  20. Gabriele Sparapano

    Ciao ragazzi, sono uno studente di beni musicali e dello spettacolo fuoricorso.
    Io ho cliccato su rinnovo iscrizione e mi è uscita la rata da pagare ma non ho ancora pagato. Visto che ho letto che se mi laureo entro aprile non devo fare l’iscrizione posso andare in segreteria ad annullare l’iscrizione?

    altra domanda: la domanda di laurea entro quando va fatta?

    poi quando ho premuto rinnovo iscrizione non mi fa modificare i dati dell’autocertificazione…è normale?
    grazie mille 🙂

    • Ciao Gabriele,
      se non hai pagato la prima rata puoi tranquillamente annullare l’iscrizione recandoti in segreteria. Le tempistiche della domanda di laurea saranno pubblicate nell’apposito bando di laurea che uscirà nelle prossime settimane.

      Per quanto riguarda l’isee invece devi andare nella sezione autocertificazione e abilitare l’acquisizione automatica dei dati. (logicamente devi consegnare la documentazione al commercialista o al caf in modo tale da permettere all’Inps di calcolare l’isee e inviarlo all’università)

      Per le more invece, se al 31 dicembre hai conseguito 150 cfu puoi iscriverti anche successivamente senza incorrere in more.

      Buona serata e spero di aver sciolto i vari dubbi

  21. Gabriele Sparapano

    altra domanda: se non mi laureo poi ad aprile di quanto sarebbe la mora?
    grazie ancora

  22. Lucia

    Ciao, ho rinnovato erroneamente l’iscrizione, ma non ho ancora pagato la prima rata, prevedendo di laureami ad aprile, vorrei sapere in che modo e entro quando posso chiedere la rettifica del rinnovo dell’iscrizione, che documenti servono?! Mi è stato detto che l’annullamento è una procedura complessa, qualcuno più informato potrebbe fornirmi altre informazioni… Se è possibile veramente effettuare questa procedura, qualcuno lo ha fatto?! Attendo una risposta!

    • Ciao Lucia,
      non avendo pagato la prima rata è semplice annullare l’iscrizione. Basta andare in segreteria ed evidenziare l’errore dicendo che hai intenzione di laurearti ad aprile; in questo modo in pochi passi ti possono annullare l’iscrizione. Che poi di iscrizione non si tratta perchè non è stata confermata col pagamento della prima rata.

      Buona serata

  23. Valentina

    Buonasera, avrei un paio di dubbi. Sono al 3 anno triennale e vorrei laurearmi a marzo,vorrei sapere se con le tasse sono coperta solp fino a marzo o anche ad aprile? Inoltre, a febbraio avrei degli altri 3 esami da dare,mi è possibile farlo o c’è una data limite per sostenerli? Grazie mille

    • Ciao Valentina,
      la sessione straordinaria del 15/16 può essere indistintamente a marzo o ad aprile; ai fini delle tasse non cambia nulla. Per quanto riguarda gli esami, devi accertarti una volta pubblicato il bando di laurea (dove sono indicate tutte le date per la domanda di laurea) se le date previste per gli appelli non sono successive alla consegna della documentazione.

      Buona serata

  24. Luigi

    Salve, ho rinnovato l’iscrizione ma non ho pagato la prima rata, ed intendo laurearmi entro aprile 2017.
    Potrebbero esserci problemi per me?
    Cosa significa esattamente: ” Chiunque rinnovi l’iscrizione pagando la prima rata non potrà laurearsi entro Aprile 2017.” ?
    Grazie

    • Ciao Luigi,
      per laurearti nella sessione straordinaria del 15/16 (ossia in primavera 2017) non bisogna rinnovare l’iscrizione per l’a.a. 16/17. Col fatto che non hai pagato la prima rata, non ci saranno problemi con te. Ti consigliamo comunque di richiedere al commercialista i dati isee prima del 31 dicembre nell’eventualità non dovessi riuscire a laurearti.

      Buona serata

  25. sonia

    Salve, una domanda.
    Io auspico di laurearmi entro aprile 2017. Il problema è che ho già proceduto con l’iscrizione sul portale al nuovo anno, risultando quindi fuori corso. Cosa posso fare per modificare ciò (annullare l’iscrizione) e laurearmi quindi, se possibile, ad Aprile?
    Grazie

  26. Nice

    Scusatemi, giusto per confermare di aver capito bene: se i crediti ancora da ottenere sono 24 allora posso fare la domanda di laurea. Diversamente invece devo iscrivermi all’anno successivo?

  27. gm_bs

    volevo chiedervi, laddove non riuscissi a laurearmi a marzo e fossi costretto a pagare un quinto anno (sono al primo anno fuori corso) , per cui I° 2° e 3° rata, sarei rimborsato della 3° rata se mi laureassi a luglio?

  28. Gabriele

    Salve, vorrei chiedervi dei chiarimenti. Avrei intenzione di laurearmi nella sessione straordinaria di Marzo-Aprile prossimo. Quindi, da quanto riportato nel manifesto degli studi non sono tenuto a rinnovare l’iscrizione al nuovo anno.
    Per mantenere lo status di “laureando” dovrei (all’uscita del bando) compilare la domanda di laurea online pagando la tassa di laurea (83 €), giusto? Ma, nel caso in cui non riuscissi a laurearmi entro Aprile 2017, dovrei rinnovare la domanda di laurea ripagando SOLTANTO la tassa di laurea (per Luglio 2017)?

  29. Federica

    Salve,
    prevedendo di laurearmi nella sessione straordinaria, devo comunque richiedere l’isee entro il 31/12/2016? E quando potrò inserire i dati dell’autocertificazione?
    Grazie

    • Ciao Federica,
      se hai intenzione di laurearti a marzo dovrai comunque chiedere i dati prima del 31 dicembre. Questo ti permetterebbe di non pagare il massimo delle tasse in caso di mancata laurea. Quindi i dati li dovresti inserire solo se dovessi decidere di posticipare la laurea e quindi iscriverti regolarmente all’a.a. 16/17.

      Buona serata

  30. Selena

    Vale ancora questa procedura per l’ A.A. 2017/18?

    • Ciao, gli studenti che prevedono di laurearsi entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2016/2017 ed hanno massimo 30 CFU da acquisire (esclusi quelli relativi alla prova finale), non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione. Potranno rinnovare l’iscrizione entro il 30 aprile e non pagheranno more, qualora non riuscissero a laurearsi nella sessione prevista 🙂

Submit a Comment