iscCare studentesse e cari studenti,

la procedura di iscrizione o l’immatricolazione al prossimo anno accademico è pienamente funzionante.

Ecco qui di seguito una guida per l’iscrizione:

COME CI SI ISCRIVE AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO?

1. Collegarsi sul Portale Studenti alla voce Concorsi/Immatricolazioni  –> Iscrizione

2. Cliccare su “Rinnovo Iscrizione” e successivamente su “Iscrizioni” poi selezionare il proprio “Stato occupazionale” (questo campo ha SOLO fine statistico e non riguarda nulla con l’iscrizione a tempo parziale) e confermare cliccando “Avanti“.

3. Richiedere l’attestazione ISEE per le prestazioni scolastiche e universitarie al proprio commercialista/CAF/patronato.

4. Cliccare nel menù su Autocertificazione e poi “Inserisci i dati della tua Autocertificazione

Passaggio 1: chiede di indicare il numero dei componenti del proprio nucleo familiare o nel caso in cui non si vuole dichiarare i dati di reddito spuntare la casella bianca (col nuovo sistema di tassazione conviene sempre dichiararli anche con ISEEU superiore a 40mila)

Passaggio 2: dovrebbe caricare in automatico i dati studente, quindi se sono corretti non c’è bisogno di modificarli. Il DICHIARANTE è lo studente non il genitore, perché chi si iscrive all’università è lo studente e non il genitore.

Passaggio 3: spuntare il riquadro “ACCETTA” per autorizzare l’università ad acquisire automaticamente e telematicamete tutte le informazioni contenute nell’attestazione ISEE.

Passaggio 4: l’autocertificazione è COMPLETATA quando avrete cliccato il pulsante “Rendi Definitiva” l’autocertificazione

5. Cliccare su Pagamenti  e dovrebbe comparire la prima rata da pagare, basta cliccare sul numero di distinta sottolineato sulla sinistra, stamparla e pagarla presso qualsiasi sportello bancario entro il 5 NOVEMBRE.

N.B. Se subito dopo aver compilato l’autocertificazione notate l’importo massimo delle tasse, non preoccupatevi perché saranno aggiornate nei giorni successivi. Infatti l’università fa richiesta di acquisizione dati ogni 250 richieste, quindi può capitare che l’aggiornamento non sia immediato.

COSA SUCCEDE SE NON SI PAGA ENTRO IL 5 NOVEMBRE?

Coloro che non confermeranno mediante pagamento della tassa di iscrizione la propria posizione di studenti iscritti all’anno accademico 2017/18 entro il termine del 5 Novembre potranno comunque effettuare l’iscrizione pagando una mora crescente in ragione del ritardo, questa mora dovrà essere pagata entro il termine di scadenza della terza rata:

31 Dicembre: 50€ di mora

31 Gennaio: 100€ di mora

28 Febbraio: 150€ di mora

30 Aprile: 200€ di mora

ATTENZIONE!!! L’importo della mora verrà inserito automaticamente nella distinta bancaria delle tasse universitarie, subito dopo aver pagato la distinta della tassa.

COME CI SI IMMATRICOLA AI CORSI MAGISTRALI?

Per immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale è obbligatorio il superamento di una prova di verifica.

Per la guida all’iscrizione ai test clicca qui.

L’immatricolazione avverrà una volta completato il pagamento.

  • Gli studenti che superano la prova nel mese di SETTEMBRE sono tenuti a completare l’immatricolazione entro il 5 Novembre.
  • Gli studenti che superano la prova nel mese di DICEMBRE sono tenuti a completare l’immatricolazione entro il 15 Gennaio.
  • Gli studenti che superano la prova nel mese di APRILE sono tenuti a completare l’immatricolazione entro e non oltre il 30 Aprile.

COSA SUCCEDE SE NON EFFETTUA IL PAGAMENTO ENTRO I TERMINI?

Gli studenti iscritti che superano la verifica nel mese di Settembre e non effettuano il pagamento entro il 5 Novembre avranno caricata la mora con le seguenti modalità:

6 Novembre – 31 Dicembre: 50€ di mora

1 Gennaio – 15 Gennaio: 100€ di mora

16 Gennaio – 31 Gennaio: 150€ di mora

Gli studenti che superano il test nel mese di Dicembre e non effettuano il pagamento entro il 15 gennaio avranno caricata la mora con le seguenti modalità:

16 Gennaio – 31 Gennaio: 150€ di mora

COME CI SI IMMATRICOLA AI CORSI TRIENNALI O MAGISTRALI A CICLO UNICO?

Le immatricolazioni per i corsi di laurea con numero chiuso avvengono solo dopo l’avvenuto superamento del test di ammissione.

Per la guida all’iscrizione ai test clicca qui

Per procedere nell’immatricolazione bisognerà:

1- Andare sul portale studenti e registrarsi.

2-Cliccare su “Concorsi/Immatricolazioni” e poi su “Immatricolazione”. Saranno presenti differenti sessioni:

A – Selezione corso di studi. 

Bisognerà indicare la tipologia di corso di studi (triennale, magistrale, scuola di specializzazion ecc…) e scegliere il corso di studi

B – Conferma iscrizione al concorso. 

Bisognerà indicare se si è studente straniero o italiano e se si hanno delle disabilità o meno.

C – Dichiarazione di invalidità.

Bisognerà compilarla solo se si hanno delle invalidità certificate.

D – Titoli di accesso.

Bisognerà indicare il tipo di titolo che si è conseguito (es. Diploma scuole superiori). Pertanto bisognerà:

– cliccare “Inserisci” e compilare il primo riquadro.

– cliccare su “Filtra”

– selezionare la scuola di provenienza

– compilare la tabella inserendo i propri dati

– cliccare su “Procedi” e poi “Completa ammissione al concorso”

E – Dichiarare eventuali altri titoli.

F – Compilare il questionario.

G – Concludere il processo. 

 COSA SUCCEDE SE NON SI PAGA ENTRO IL 5 NOVEMRE?

L’immatricolazione dovrà avvenire tra il 1 Agosto e il 5 Novembre e si concluderà con il pagamento della prima rata entro il 5 Novembre. Oltrepassata questa data sarà possibile completare il pagamento con i seguenti scaglioni di more:

6 Novembre – 31 Dicembre: 50€ di mora

1 Gennaio – 15 Gennaio: 100€ di mora

16 Gennaio – 31 Gennaio: 150€ di mora

ATTENZIONE!!!! L’importo della mora vieni inserito automaticamente e apparirà non appena stampata la prima distinta. Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il 31 Gennaio, pena la decadenza dall’immatricolazione

 

Comments
  1. Sandra Buccolieri

    Salve, sono una ragazza iscritta al secondo anno di Economia Aziendale. Ho problemi con il rinnovo iscrizione. Ho già proceduto a cliccare su “rinnovo iscrizione” e a dichiarare il mio stato occupazionale, ma nel momento in cui vado a fare l’autocertificazione mi compare questa voce :” La data odierna non rientra nei termini previsti per la presentazione dell’autocertificazione. Pertanto non e’ possibile proseguire con l’inserimento”. Vorrei sapere se sono in anticipo, o sono in ritardo. Ringrazio in anticipo.

    • Ciao Sandra. E’ un problema che molti studenti stanno riscontrando. Abbiamo già segnalato il problema all’ufficio informatico che sta provvedendo a risolverlo; comunicheremo il tuo nominativo in modo che vengano subito fatti degli accertamenti sul tuo portale in modo da risolvere prima il problema!

      Buona giornata! 😀

    • Anna

      Ciao, entro quando bisogna inserire l autocertificazione?
      Pagherò la prima rata entro il 5 novembre, posso inserire i dati dell autocertificazione in un secondo momento?

  2. Sandra Buccolieri

    Grazie mille,di nuovo! 🙂

  3. Sandra Buccolieri

    Problema risolto. Vi ringrazio.

  4. Roberta

    Ciao, sul portale alla sezione “autocertificazione” mi richiede di inserire l’iseeu 2014 relativo ai redditi 2013. Quindi devo inserire l’iseeu dello scorso anno? Non quello 2015?
    Grazie

  5. Ely

    Scusate, ma se effettuo il pagamento della prima rata online poi ottengo una ricevuta di avvenuto pagamento? O mi conviene pagare presso una banca così sono certa di poterla scaricare?

  6. dona

    Ciao, ho un problema con la prima rata: ho inserito e confermato l’autocertificazione e, nonostante abbia un valore ISEEU inferiore a €19.000, risulta che devo pagare €140 di tassa ADISU. Come posso fare per risolvere tale problema? Grazie

    • Ciao,

      innanzitutto ti consiglio di controllare la sezione autocertificazione nel caso in cui il portale, erroneamente, abbia caricato i dati sbagliati. Poi devi inviare una ticket all’helpdesk (assistenza.unisalento.it) dove spieghi la situazione evidenziando che è stata generata una distinta con un importo sbagliato, chiedendo pertanto che venga rettificata!

      Buona giornata! 😀

    • dona

      Ciao, ho un problema con la prima rata: ho inserito e confermato l’autocertificazione e, nonostante abbia un valore ISEEU inferiore a €19.000, risulta che devo pagare €140 di tassa ADISU. Come posso fare per risolvere tale problema? Grazie

  7. Nicola

    Quindi, in pratica, i dati da inserire in tutti i campi dell’autocertificazione (isp, ise, scadenza isee, protocollo e iseeu) vanno compilati con i dati relativi all’isee 2015, nonostante nell’ultimo campo venga detto “Isee 2014 relativo al reddito 2013”?

    • Ciao Nicola, si. Il portale indica isee 2014 perché si riferisce ai redditi del 2013 e ai dati patrimoniali del 2014, in realtà è l’isee 2015 perché banalmente tu lo calcoli nel 2015. Abbiamo già segnalato questo errore, ora non sappiamo quando verrà rettificato!

      Buona giornata! 😀

  8. dona

    Ok. Grazie mille =)

  9. Davide Lisi

    Salve a tutti.
    Ho una domanda.
    Ero iscritto alla facoltà di ingegneria gestionale nell’anno accademico 2009/2010. Ho fatto la rinuncia agli studi quest’anno e dalla facoltà di pertinenza mi hanno detto che non ci sono pendenze.
    Ora, mi sono iscritto al test d ingresso per la facoltà lingue e letteratura.
    Devo fare di nuovo l’immatricolazione ? Perchè sulla mia pagina personale ci sono già tutti i dati.
    E poi non è che le tasse che pagherò quest’anno saranno più alte rispetto agli altri, giusto ?
    Grazie in anticipo e buon lavoro!

    • Ciao Davide, essendo che il nostro portale esse3 funziona per codici fiscali per immatricolarti (una volta fatto il test) usarai il profilo che hai sempre avuto (con le stesse credenziali), l’unica differenza è che al primo login ti farà scegliere fra Davide Lisi – Ingegneria gestionale e Davide Lisi – Lingue e tu sceglierai la seconda carriera.

      Le tasse saranno calcolate in maniera classica, senza more etc, perché tu hai interrotto la tua carriera e stai partendo da zero (non hai fatto un trasferimento facendoti convalidare esami e partendo da una posizione avvantaggiata rispetto agli altri)

      Spero di essere stato chiaro.

      Buona serata! 😀

  10. Gianluca

    Ciao, volevo sapere quali dati mettere nei campi per il rinnovo di iscrizione. Siccome nel nuovo ISEE 2015 rilasciato dall’INPS non compare la voce “ISEEU” ma solo “ISEE” devo inserire l’ISEEU dello scorso anno? Mentre nei campi sovrastanti i dati di quest’anno? Grazie in anticipo

    • Ciao Gianluca,
      con la riforma l’Iseeu è stato sostituito dall’isee università quindi sulla dichiarazione quando troverai isee quello si riferisce ad iseeu. Pertanto puoi inserire tutti i dati di quest’anno. 😀

  11. Sara

    Ragazzi, come riscontrato da tutti anche a me risulta “Isee 2014 relativo al reddito 2013”, e ovviamente io ho inserito i dati dell’ultima isee utilizzata anche per la domanda di borsa di studio, cioè quella 2015. Ora, non è che è per questo non mi mostra il pagamento della prima tassa? Perchè quando ho inserito i dati mi mostrava il bollettino ma ora sono un pò di giorni che non compare nemmeno in pagamenti col pallino rosso! Com mai? E’ ancora presto forse?

    • Ciao Sara, dovresti attendere un po di giorni affinché si aggiorna la distinta. Se entro metà settimana prossima non è cambiato nulla, ti consiglio di inviare una segnalazione su assistenza.unisalento.it

  12. Matteo

    salve ho una serie di dubbi. Ho inserito tutti i dati nella sezione “autocertificazione” ma non so se ho sbagliato. A me chiedeva i dati iseeu del 2014 riferiti all’anno 2013 e a quanto ho letto qui sembrerebbe sia un errore. Io però ho inserito i dati ISEE che si trovano sull’ISEE rilasciato nel 2015. Ho sbagliato? L’Iseeu è un documento diverso dall’isee? aiutatemi.

    • Ciao Matteo, anche se sul portale riporta erroneamente ISEEU 2014, tu devi inserire (come correttamente hai fatto tu) i dati presenti nella certificazione 2015. Dopo la riforma, il valore ISEEU è stato sostituito da ISEE università (quindi nella dichiarazione non comparirà iseeu ma isee).

      Spero di essere stato chiaro 🙂

      Buona serata

  13. erika

    Salve. Per rinnovare l’iscrizione devo richiedere al Caf l’isee più aggiornato giusto? Cioè quello del 2014? Grazie in anticipo

  14. Lucep

    Ciao ragazzi di altroportale.it 🙂
    Qualche settimana fa ho pagato seconda e terza rata in ritardo, ho stampato i bollettini dal portale studenti e sono andata a pagare in banca. Nessuna traccia però né del bollettino della mora, né tanto mento risulta un pagamento non effettuato nella lista dei pagamenti presente sul portale. Come mi devo comportare? Non vorrei veder aumentare gli interessi di mora.
    Grazie in anticipo

    • Ciao,

      per controllare la tua situazione pagamenti ed eventualmente rettificarla, devi andare presso la segreteria della tua facoltà. Loro potranno risolvere il problema all’istante 🙂

  15. francesca

    Buongiorno, ho rinnovato l’ iscrizione per l’ anno accademico 2015/2016, ma non avendo ancora ricevuto il calcolo dell’ISEE dal caf non ho fatto l’ autocertificazione. L’ anno scorso feci la stessa cosa e la mia tassa regionale continuò a rientrare nella 2°fascia, quest’anno invece rientra nella 3° e quindi pago un importo maggiore. Vorrei sapere se facendo l’autocertificazione prima del pagamento della prima rata la tassa regionale mi viene modificata in automatico?

    • Ciao Francesca, inserendo i dati dell’autocertificazione la tassa verrà automaticamente aggiornata. Hai tempo fino al 5 novembre per inserire i dati e usufruire delle agevolazione.

      Se invece dovessi inserire i dati dopo il pagamento, purtroppo non hai diritto al rimborso delle eventuali somme versate in più.

      Buona giornata! 😀

  16. Silvia

    Buongiorno,
    devo immatricolarmi al primo anno di ingegneria, siccome le scadenze sono brevi, io non ho ancora ricevuto i dati ISEE, per questo mi chiedevo se potevo immatricolarmi e successivamente inserire i dati di autocertificazione. Cioè, le rate si aggiornano automaticamente?
    Un ‘altra informazione, oltre all’immatricolazione online, c’è anche qualcosa di cartaceo da consegnare?
    Grazie.

    • Ciao Silvia, puoi tranquillamente immatricolarti senza inserire i dati isee (per pagherai la prima rata con l’importo massimo). Una volta inseriti i dati le altre rate saranno ricalcolate in base alla tua situazione economia.

      Una volta effettuata l’immatricolazione online bisogna consegnare la richiesta cartacea insieme al diploma e a due fototessere in segreteria. 😉

      Buona giornata

  17. lucia

    salve ragazzi, ho letto la guida al calcolo del nuovo isee….se mi rivolgo al commercialista di famiglia devo dirgli che questo “isee università” è differente da quello degli scorsi anni?
    e inoltre, ho letto che ci vogliono circa 10 giorni…ma la tempistica è questa anche se me lo fa il commercialista? grazie mille…soprattutto per la prima domanda

    • Ciao Lucia, si dal commercialista devi richiedere l’isee per l’università, la differenza sta nell’algoritmo di calcolo, ma essendo commercialista lui è già avvisato di tutto. Purtroppo le tempistiche sono le stesse perché dipende dall’inps 🙂

  18. Silvia

    Buonasera, vorrei chiedere un’informazione. È possibile che dopo essermi immatricolata al primo anno, seguendo la procedura che c’è scritta sopra, nel momento in cui vado a stampare la domanda e il bollettino per effettuare il pagamento, non ho un numero matricola? Grazie

  19. Melania

    salve! ho un serio problema. Sono sul portale studenti alla voce “autocertificazione”. Inserisco i Dati Isee 2015, ma sia sulla voce ISE che sulla voce ISEE mi compare un errore: “L’importo è errato o mancante ma obbligatorio; inserire un valore con al massimo 2 cifre decimali. Eventuali centesimi di euro sono da indicare dopo il punto.” Sono sicura che i dati siano questi,e che il modo in cui ho inserito le cifre sia giusto. Ho rispettato il punto per indicare i decimali,scrivendo:1,234.56 Sapreste aiutarmi per favore? grazie!

    • Ciao Melania,
      nell’inserimento dei dati bisogna inserire il punto solo per i decimali§; non è importante indicare le migliaia quindi prova ad indicare l’importo in questo modo: 1234.56

      Buona giornata

  20. Serena

    Salve, vorrei un informazione: devo immatricolarmi al primo anno della laurea Magistrale, dalla spiegazione sopra riportata per inserire i dati dell’autocertificazione mi dice di cliccare sulla voce “Rinnovo autocertificazione”. A me questa voce non compare proprio. Come posso risolvere?

    Grazie in anticipo.

    • Ciao Serena, per inserire i dati dell’autocertificazione basta compilare la procedura di immatricolazione; l’ultimo step sarà l’inserimento dei dati isee

      Buona giornata

  21. cosimo

    Salve,sto preparando la tesi per potermi laureare a marzo,
    vorrei sapere se devo pagare la prima rata avendo rinnovato di nuovo l iscrizione.
    grazie per un eventuale risposta

  22. Claudia

    Ciao! Allora fatemi capire se ho compreso bene .. Io ho superato il test per la magistrale in lingue a settembre! Ho tempo quindi fino al 5novembre per reperire il calcolo isee(dato che ora è un’impresa) e completare L iscrizione ? Sul manifesto degli studi non sto riuscendo a trovare i termini per L’inserimento dell autocertificazione :/ dopo tanti anni ho ancora paura di sbagliare ! Grazie mille !

    • Ciao claudia, se vuoi usufruire delle riduzione sulla prima rata hai tempo di inserirli prima della scadenza dell’immatricolazione (che è indicata nel bando di ammissione del tuo corso di laurea). Se non riesci ad inserirla per quella scadenza potrai comunque rettificare anche dopo (entro il 31 dicembre). logicamente gli eventuali importi in più pagati non ti verranno rimborsati, mentre seconda e terza rata saranno ricalcolate in base ai dati inseriti.

      Buona giornata 🙂

  23. Fede

    Salve, ragazzi. Vi contatto per avere informazioni sul calcolo isee. Ho saputo che è cambiato quasi tutto. Potreste spiegarmi cosa devo procurarmi e qual è la nuova procedura? Rientro ancora nei tempi? Grazie mille!

    • Ciao Federica,

      allora per richiedere i dati bisogna recarsi dal commercialista o da un caf convenzionato. Le documentazioni da portare sono quelle degli anni passati più la dichiarazione del patrimonio mobiliare che varia a seconda dalla situazione, pertanto dovresti andare da lui e chiedere nello specifico la documentazione aggiuntiva. Per le tempistiche, ci vogliono una decina di giorni dalla consegna di tutta la documentazione 🙂

      Buona giornata.

  24. lucia

    salve, non ho capito una cosa: richiedo i valori del 2015 ma in realtà sono del 2013? ricordo che l’anno scorso 2014 ho inserito quelli del 2013….è corretto?

  25. Giuseppe

    Salve, mia figlia si sta immatricolando al primo anno di scienze politiche. Pur avendo io un ISEE inferiore ai 12000,00 euro e la ragazza diplomata con 98/100, risulta un MAV di 372,88 euro. E’ possibile?

    • Salve giuseppe,

      la prima rata non dipende esclusivamente dal reddito in quanto sono presenti delle voci fisse. L’unica che varia è la tassa regionale per il diritto allo studio che può essere di 120/140/160€. Se viene indicata con l’importo da 120€ è corretta se invece è indicata un’altra cifra bisogna vedere se l’inserimento dei dati economici è andato a buon fine. Se anche questo è andato a buon fine bisogna andare in segreteria e far rigenerare la distinta.

      Per la seconda e terza rata invece si farà solo riferimento a reddito e merito 🙂

  26. Maria Elena

    Salve, vorrei avere un informazione in merito alla rettifica dell’iscrizione.
    Siccome mi sono immatricolata al primo anno della magistrale progettazione e gestione dei processi formativi ( corso a numero programmato ) e al momento del l’immatricolazione non ho inserito i dato isee perché non erano ancora pronti, vorrei sapere come e fino a quando posso rettificare l’iscrizione facendo l’autocertificazione. Grazie in anticipo.

  27. Lorenzo

    Salve,
    vorrei un’ informazione riguardo la compilazione dell’ autocertificazione.
    La scadenza è relativamente vicina e io non ho ancora la documentazione alla mano. Il CAF mi dice che è un problema dell’ INPS che tarda a fornirgli questi dati. Ora, nel caso in cui non riuscissi ad averli entro la scadenza, come potrei comportarmi?
    – Immettere gli stessi dati dell’anno scorso (certamente diversi, anche se di poco) e rettificare in seguito? (Quindi evitare di pagare la mora, ma immetterei comunque dati fasulli!)
    – Usufruire di qualche “proroga eccezionale”? (Visto che il problema è a monte, cioè dell’ INPS)

    Grazie

    • Ciao Lorenzo,
      purtroppo non è possibile ottenere delle proroghe. La cosa che puoi fare è completare l’iscrizione/rinnovo senza inserire i dati e poi rettificarli successivamente in segreteria.

      Buona giornata 🙂

  28. Palma

    Salve, Vorrei un informazione.
    Quest anno dovrò iscrivermi ad un corso Magistrale.
    Vorrei sapere se la scadenza di consegna dei documenti cartacei in segreteria è il 31 gennaio come è previsto per i corsi a ciclo unico e Triennali.
    Grazie Mille

    • Ciao, la consegna del cartaceo sarà il 31 gennaio solo se ti iscrivi nella prima sessione dell’anno (settembre). Se invece l’immatricolazione avviene successivamente, la scadenza slitterà 🙂

      Buona giornata 🙂

  29. Patrizia

    Buongiorno, scusate la domanda..ma per problemi personali sto ancora attendendo la certificazione iSee. Posso iscrivermi intanto (3 anno Fc scienze della politica) senza inserire nessun dato isee, inserendoli poi tra dieci gg quando saranno pronti?

  30. Patrizia

    Grazie mille!

  31. Francesco

    ciao ragazzi..ho un problema, non avendo ancora la certificazione isee, ho pensato di dover cliccare su “non presento isee”…solo dopo ho letto che in questo modo non è possibile rettificare in seguito l’autocertificazione…sapete se è così? o posso comunque farlo entro il 31 dicembre? grazie

  32. emanuele

    Ciao il 3 novembre ho compilato la domanda online e oggi 5 sono andato a pagare il bollettino ma non risultava la pratica in archivio. mi han detto in banca che il pagamento si effettua dal giorno dopo che stampi la domanda e non da quando la compili online..mi confermate questo?non vorrei dover pagare la mora…

    • ciao, il pagamento è possibile effettuarlo dal giorno dopo la stampa del bollettino. Invia una segnalazione ad helpdesk in modo da non incorrere in eventuali more.

  33. Maria Elena

    Salve, vorrei avere un informazione. Ma una volta consegnata la domanda di rettifica dell’iscrizione devo anche modificare i dati nel portale o questo lo fanno loro ? Grazie in anticipo.

  34. Maria Elena

    Vorrei sapere se i dati isee vengono aggiornati dalla segreteria o devo modificarli io personalmente sul portale. La domanda di rettifica l’ho gia consegnata.

  35. Valentina

    Salve,
    Vorrei sapere se non inserisco i dati del iseeu a quanto ammontera la seconda e terza rata? Nessuno mina dare informazioni precise

  36. massimo

    ciao, sotto il n.protocollo mi dice che è errato, che possono essere inserite solo 2 cifre decimali. la dichiarazione riporta come protocollo: inps-isee-2015-nnnnnnnnL-00. che faccio?

  37. massimo

    rettifica al messaggio sull’errore sul n.di protocollo: i messaggi di errore si riferiscono al dato subito sotto, non a quello subito sopra. era errato nel mio caso l’ultimo dato. grazie

  38. MARIA

    Salve. Sono al terzo anno di lettere e devo laurearmi nella sessione di laurea straordinaria di aprile 2016. Ho letto che gli studenti che superano la prova nel mese di APRILE sono tenuti a completare l’immatricolazione alla magistrale entro e non oltre il 30 Aprile. Quindi siccome il rinnovo iscrizione per ora non lo devo fare perché si farà dopo la laurea, i dati dell’autocertificazione isee li posso inserire dopo il rinnovo iscrizione che avverrà dopo la laurea?

    • Ciao Maria, i dati dell’autocertificazione possono essere inseriti solo esclusivamente al momento del rinnovo iscrizione o immatricolazione. Pertanto i dati riferiti a quest’anno accademico li inserirai successivamente.

  39. giulia

    Buongiorno,
    scusate ma ho una confusione immensa.
    maggio 2015 ho inserito una nuova certificazione con le nuove modalità INPS per il calcolo della 2 e 3 rata.
    AL momento dell’iscrizione del nuovo anno accademico a settembre i dati Iseeu erano sempre li stessi di maggio, quindi li ho confermati.
    A Gennaio 2016 quindi era possibile nuovamente rifare l’ISEE nuovo. Sarei andata in questi giorni al CAF per rifare tutta la procedura per il calcolo di 2 e 3 rata 2016. Questa mattina ho aperto il portale su seconda e terza rata e il risultato è di 516 euro l’una per mancata presentazione certificazione. Ma i termini qual’erano ? è normale?

    • Ciao Giulia, quest’anno a causa della nuova normativa isee le scadenze sono state anticipate, infatti la scadenza per l’inserimento dei dati non è più in primavera ma era il 31 dicembre 2015. Pertanto ti saranno uscite tasse cosi alte perchè probabilmente non hai inserito i dati per il nuovo anno accademico. (teoricamente bisognava reinserire i dati inseriti l’anno scorso).

      Purtroppo però ora non è più possibile modificare/inserire i dati perchè la scadenza ultima era il 15 febbraio. Noi abbiamo aperto un’interlocuzione con l’amministrazione centrale per riaprire la procedura ma per adesso non ne vuole sapere. Se anche tu vuoi unirti alla nostra battaglia, puoi mandare una mail di lamentele a rettore@unisalento.it chiedendo la possibilità di inserire i dati 🙂

      Buona giornata

  40. Desiree Mauro

    Ciao, ho bisogno del vostro aiuto. Mi sarei dovuta laureare nella sessione di Aprile 2016, ma non avendo superato un esame sono costretta a rimandare tutto nella sessione estiva. Ora quindi devo rinnovare l’iscrizione al secondo anno fuori corso, ma cosa devo fare per inserire i dati ISEEU? Spero che possiate aiutarmi. Grazie mille

    • Ciao Desiree,
      durante la procedura di iscrizione (o rinnovo iscrizione) puoi inserire i dati con scadenza 15 gennaio 2016 (anche se sono scaduti, sono validi per tutto l’anno accademico). Per farlo bisogna consegnare la documentazione in segreteria.

      Per altri dubbi o chiarimenti, puoi contattarci al 320 475 4776

  41. Francesca

    Salve. Mi devo immatricolare al primo anno di beni culturali. Ho fatto il test il 13 settembre, i risultati sono usciti ma quando vado sul portale ad immatricolarmi esce una voce con scritto: non risultano corsi di studio aperti all’immatricolazione. Cosa posso fare?

Submit a Comment