QUALI SONO I CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELL’UNISALENTO?

CLICCA QUI PER TROVARE TUTTI I CORSI CON I RISPETTIVI BANDI!

CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO

Le immatricolazioni per i corsi di laurea con numero chiuso avvengono solo dopo l’avvenuto superamento del test di ammissione.

La domanda di partecipazione alla prova dovrà essere compilata esclusivamente on line, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno di scadenza indicato nel singolo bando di ammissione al corso di studio.

Per presentare la domanda di ammissione alla prova di ingresso bisogna:

  1. Registrarsi sul Portale degli Studenti
  2. Entrare nel portale con i codici di accesso, cliccare su “Concorsi\Immatricolazioni” e scegliere “Test di ammissione”
  3. Selezionare il corso a cui si intende fare domanda e seguire la procedura di iscrizione nella quale sono richiesti i dati del diploma di maturità
  4. Stampare la domanda di ammissione al test e il versamento del contributo per la partecipazione al test da pagare attraverso il sistema PagoPa
  5. Consegnare il giorno dei test ai docenti la domanda di ammissione firmata, la fotocopia della carta d’identità e la ricevuta di versamento del contributo per la partecipazione al test.

Una volta sostenuto il test, verranno pubblicati i risultati secondo le scadenze indicate sui singoli bandi e, una volta verificato il superamento del test, si potrà procedere con l’immatricolazione.

CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

Le modalità per immatricolarsi ai corsi di laurea a numero aperto sono due:

  1. Iscrizione al test di valutazione tramite il portale studenti e il pagamento del contributo pari a € 23,00 secondo le scadenze previste da singolo bando;
  2. Immatricolazione al corso di laurea entro il 31 agosto e il pagamento della I rata prima dello svolgimento del test. In tal caso, lo studente è esonerato dal pagamento dei 23 euro e risulterà automaticamente prenotato al test.

A tutti gli studenti che si immatricolano nell’a.a. 2019/20 ai corsi di laurea ad accesso libero dopo il 31 agosto, sarà rimborsato/compensato il contributo pari a €23,00 versato per la partecipazione al test del corso di laurea cui lo studente si immatricola. Se si sceglie questa prima modalità di immatricolazione, si potrà procedere contemporaneamente all’iscrizione a più test; in tal caso lo studente, dopo aver compilato le domande, potrà stampare una distinta di pagamento per ciascun test, cui intende prenotarsi.

IMMATRICOLAZIONE

L’immatricolazione deve avvenire con procedura on-line nel periodo dal 1 luglio al 5 novembre 2019

Per procedere all’immatricolazione bisognerà:

1- Andare sul portale studenti e registrarsi.

2-Cliccare su “Concorsi/Immatricolazioni” e poi su “Immatricolazione”. Saranno presenti differenti sessioni:

A – Selezione corso di studi.

Bisognerà indicare la tipologia di corso di studi (triennale, magistrale, scuola di specializzazione ecc…) e scegliere il corso di studi

B – Conferma iscrizione al concorso.

Bisognerà indicare se si è studente straniero o italiano e se si hanno delle disabilità o meno.

C – Dichiarazione di invalidità.

Bisognerà compilarla solo se si hanno delle invalidità certificate.

D – Titoli di accesso.

Bisognerà indicare il tipo di titolo che si è conseguito (es. Diploma scuole superiori). Pertanto bisognerà:

– cliccare “Inserisci” e compilare il primo riquadro.

– cliccare su “Filtra”

– selezionare la scuola di provenienza

– compilare la tabella inserendo i propri dati

– cliccare su “Procedi” e poi “Completa ammissione al concorso”

E – Dichiarare eventuali altri titoli.

F – Compilare il questionario.

G – Concludere il processo.

 

COSA SUCCEDE SE NON SI PAGA ENTRO IL 5 NOVEMBRE?

L’immatricolazione dovrà avvenire tra il 1 Agosto e il 5 Novembre e si concluderà con il pagamento della prima rata entro il 5 Novembre. Oltrepassata questa data sarà possibile completare il pagamento con i seguenti scaglioni di more:

6 Novembre – 31 Dicembre: 50€ di mora

1 Gennaio – 15 Gennaio: 100€ di mora

16 Gennaio – 31 Gennaio: 150€ di mora

ATTENZIONE!!!! L’importo della mora viene inserito automaticamente e apparirà non appena stampata la prima distinta. Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il 31 Gennaio, pena la decadenza dall’immatricolazione.

LE TASSE SONO REGOLATE IN BASE AL PROPRIO REDDITO: Il processo di tassazione viene calcolato in base al proprio reddito, sicché è necessario richiedere l’attestazione ISEE per le prestazioni scolastiche e universitarie al proprio commercialista/CAF/patronato.

NO TAX AREA: Grazie al nostro lavoro, gli studenti con ISEE inferiore o uguale a 16.000 euro sono esonerati dal pagamento delle tasse, esclusa quella regionale (€120,00, che però può essere rimborsata se si è vincitori di borsa di studio) e il bollo virtuale (€16,00). Come abbiamo fatto? Leggi qui!

 Scopri qui come funziona il sistema di tassazione dell’Università del Salento, modificato a seguito del nostro lavoro negli organi negli anni precedenti ➡ http://altroportale.it/calcola-le-tue-tasse/ 

Come inserire i dati ISEE?  Cliccare nel menù del tuo portale su “Autocertificazione” ed accettare che l’Università acquisisca i dati.