PagoPAguidaPROCEDURA DI PAGAMENTO

  1. Accedi con le tue credenziali all’area riservata del portale studenti (studenti.unisalento.it), clicca su “concorsi/immatricolazioni”, seleziona “pagamenti
  2. Seleziona la fattura che intendi pagare
  3. Scegli una tra le due modalità di pagamento offerte:

    a. “Paga con PagoPA” per il pagamento online
    b. “Stampa Avviso per PagoPA” per il pagamento di persona1-dettaglio fattura unisa2. PAGAMENTO ONLINE

Se hai scelto “Paga con PagoPA“, seleziona come pagare tra:

A. Bonifico bancario

Se scegli la modalità Bonifico bancario appariranno i PSP (prestatori di servizio di pagamento) disponibili, selezionando uno di essi (confermando la scelta nella finestra che si aprirà e cliccando sul pulsante “Procedi col pagamento” nella pagina successiva) verrai indirizzato alle quattro modalità di pagamento disponibili, tra le quali tramite Pagamento con MyBank potrai scegliere il servizio di homebanking fornito dal tuo istituto bancario.

B. Carte di Credito o Debito o Prepagata

Se scegli la modalità Carte di Credito o Debito o Prepagata appariranno invece gli istituti bancari abilitati selezionando uno qualsiasi dei quali (si consiglia di prestare attenzione alle condizioni applicate dall’istituto) verrai indirizzato alla pagina web proprietaria nella quale potrai effettuare il versamento inserendo i dati richiesti della tua carta.

C. Seleziona “Tutte le modalità di pagamento” per visualizzare tutte le modalità di pagamento.Come versare le tasse universitarie con PagoPACome versare le tasse universitarie con PagoPA

Scegliendo uno dei PSP (prestatori di servizio di pagamento) presenti nella lista in base alla modalità di pagamento scelta (carta di credito, home banking …) e considerate le condizioni applicate (es. commissioni, massimale di spesa ecc.) verrai indirizzato alla pagina web della banca nella quale procedere con il pagamento.

Esempio: Cliccando su Intesa San Paolo – Bonifico comparirà la seguente schermata:Come versare le tasse universitarie con PagoPA

 

Dalla quale avrai la possibilità di scegliere tra una di queste 4 modalità di pagamento.Come versare le tasse universitarie con PagoPA

 

 

A. Pagamento con carta di credito selezionando questa modalità si viene indirizzati alla pagina di pagamento online.

B. Addebito su Conto Corrente: è una modalità consentita solo ai correntisti del gruppo Intesa Sanpaolo.

C. Pagamento con Masterpass selezionando questa modalità si visualizza un elenco di banche con le quali è possibile effettuare il pagamento.Come versare le tasse universitarie con PagoPA

D. Pagamento con MyBank: apparirà una successiva finestra dalla quale potrai scegliere tra un elenco di istituti bancari che permettono il pagamento tramite homebanking.

2. PAGAMENTO DI PERSONA

Cliccando sul pulsante “Stampa Avviso per PagoPA” si genererà il modulo in formato pdf che dovrai presentare allo sportello presso uno degli esercenti autorizzati (comprese le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA, il cui elenco è disponibile qui: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elencoCome versare le tasse universitarie con PagoPA

 

 

Portata a termine la procedura di pagamento sarà inviata alla tua casella di posta istituzionale una comunicazione relativa all’esito della transazione.

ATTENZIONE

Per entrambe le opzioni se viene interrotta la procedura di pagamento i pulsanti “Paga con PagoPA” e “Stampa Avviso per PagoPA” potrebbero non essere disponibili per circa 30 minuti.

 

Pagamento con Postepay

Per poter effettuare il pagamento delle tasse tramite Postepay segui questi passaggi:

Accedi al portale studenti > concorsi/immatricolazioni > pagamenti > seleziona la fattura che intendi pagare > pago con PagoPA > paga on line > bonifico bancario > Intesa Sanpaolo > procedi con il pagamento > pagamento con MasterPass (selezionando Bancoposta pago con postepay).

 

SCARICA GUIDA PDF

FAQ

Posso ancora utilizzare il MAV per i pagamenti?

No, il pagamento tramite MAV non è più disponibile.

Posso ancora pagare online come gli anni scorsi?

Si, il pagamento online è effettuabile tramite carta di credito, o prepagata, aderenti ai circuiti VISA o Mastercard oppure tramite la modalità homebanking.

Posso utilizzare la carta Multiservizi per pagare online?

Si, se è stata precedentemente attivata.

La mia banca non è presente nella lista degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA. Come posso pagare?

Per tutte le modalità di pagamento, ad esclusione dell’homebanking, è possibile appoggiarsi ad uno qualsiasi degli istituti di credito aderenti al sistema PagoPA presenti nell’elenco.

Ho ricevuto una mail che dice “La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT accettata dal Nodo dei Pagamenti”. Vuol dire che l’addebito è avvenuto?

No, la comunicazione che hai ricevuto viene inviata automaticamente nel momento in cui la richiesta di pagamento viene accettata dal nodo dei pagamenti. In quel momento non viene effettuato alcun addebito. Successivamente, se completerai l’operazione, riceverai un’altra email nella quale ti verrà comunicato che il pagamento è avvenuto con successo.

Il pagamento non va a buon fine oppure visualizzo il messaggio “ricevuto FAULT dal Nodo dei Pagamenti” a cosa è dovuto?

Verifica attentamente le condizioni indicate dal PSP (prestatore servizi di pagamento) che hai scelto per effettuare il pagamento, probabilmente l’importo che devi pagare è superiore a quello permesso con il modo di pagamento che hai scelto.

Ho fatto un tentativo di accesso per vedere come funzionava il sistema, ma adesso non riesco più a visualizzare i pulsanti per il pagamento. Cosa devo fare?

Il sistema dopo ogni accesso non permette un secondo tentativo nei successivi 30 minuti, Intercorso questo intervallo di tempo, i pulsanti per procedere al pagamento saranno nuovamente disponibili.

 

 

Ho stampato l’Avviso di Pagamento, ora cosa devo fare?

Recati presso uno sportello dell’istituto bancario scelto dall’elenco per effettuare il pagamento oppure ad una tabaccheria in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica, ricordandoti di specificare che vuoi pagare tramite PagoPA.

Devo inviare la ricevuta in segreteria come prova del pagamento avvenuto?

No, tramite il sistema PagoPA qualsiasi pagamento viene rilevato automaticamente dal sistema informatico dell’università.

È possibile pagare presso le poste?

Non è possibile farlo allo sportello tramite l’avviso di pagamento, è invece possibile farlo online seguendo il seguente percorso: paga on line>bonifico bancario>Intesa Sanpaolo>procedi con il pagamento. A questo punto puoi scegliere tra 4 alternative: pagare con carta di credito; pagamento con MasterPass (selezionando Bancoposta pago con postepay); addebito su conto corrente (solo per correntisti di Intesa Sanpaolo); pagamento con MyBank

Comments
  1. lucia

    Salve, la tabaccheria del mio paese ha il sistema PagoPa ma non è presente nell’elenco. Immagino che non si possono inserire tutte quelle d’Italia, ma comunque mi chiedevo se potessi pagare là oppure mi attengo all’elenco e vado in banca? Grazie

Submit a Comment